mercoledì 13 agosto 2014

I CONVENTI RISERVINO UNA CAMERA GRATIS AI PELLEGRINI

Il turismo che manda avanti Assisi è prevalentemente di pellegrinaggio. Un incentivo notevole all'economia cittadina lo ha dato Papa Bergoglio, scegliendo il nome di Francesco. E poi con la visita lo scorso 4 ottobre. 
Assisi è anche gemellata con Santiago de Compostela, meta di molti pellegrini che arrivano a piedi e in bici alla tomba del Santo Apostolo. 
Ebbene, mentre chi va a Santiago ha numerosi hospitales, pubblici e privati, nei quali fermarsi gratuitamente o a pochissimi euro, ad Assisi nonostante le promesse annose di Ricci, non ce n'è neanche uno pubblico. 
Ma in generale non esiste nessuna cura, nessuna forma di attenzione e di accoglienza per il pellegrino che va a piedi o in bici. 
Guardate questi 2 signori che arrivano via Campiglione. Costretti a camminare sul ciglio della strada e attraversare in condizioni di pericolo. 
Eppure Campiglione è spesso transitata da persone a piedi. Ci voleva molto a creare una striscia pedonale a fianco della strada?
Per quanto riguarda l'accoglienza, facciamo una proposta ai conventi: Papa Francesco invitò il clero ad aprire le proprie case, monasteri e conventi. Ebbene ad Assisi ce ne sono, e molti.  Gran parte svolge attività ricettiva a pagamento, perché non mettere a disposizione gratuitamente, in ognuno di loro, una camera per i pellegrini? 
Sarebbe un atto di carità francescana. 

9 commenti:

  1. DOVREBBE ESSERE IL VESCOVO A DARE DIRETTIVE, MA AD ASSISI PATRIA DI PIETRO DI BERNARDONE ANCHE IL VESCOVO PENSA SOPRATTUTTO AL PORTAFOGLI

    RispondiElimina
  2. i conventi non dovrebbero proprio essere adibiti a struttura ricettiva.!!!

    RispondiElimina
  3. forse quando cominceranno a volare gli asini

    RispondiElimina
  4. quella camera è già occupata fratello ........ o sorella. silenzio

    RispondiElimina
  5. Dopo aver letto di questo argomento nei giorni precedenti, ho immaginato che ci potrebbero uscire tanti appartamenti per famiglie residenti e ripopolare il centro storico. Bella immaginazione!

    RispondiElimina
  6. Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e disse loro:
    «Sta scritto: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera. Voi invece ne fate un covo di ladri».

    Vangelo secondo San Matteo – Capitolo XXI - Versetti 12-13.

    RispondiElimina
  7. L'ostello per i pellegrini c'era, si chiamava "la perfetta letizia" era dove c'è ora il così detto centro d'ascolto della caritas in via protomartiri francescani...che va in ferie in agosto perchè, si sa, i poveri pure loro vanno in ferie! Ha accolto pellegrini di tutto il mondo per 5 anni ad offerta, secondo le tasche di ognuno e chi camminava affidato alla provvidenza non pagava nulla e aveva come gli altri cena, notte e colazione. Poi il nuovo provinciale dei Minori di allora, siamo nel 2010, lo chiuse senza mai dare una ragione della chiusura, l'unica risposta ottenuta fu: "Non ce la sentiamo più" lo chiuse. Ma voi ci credete davvero che i conventi sarebbero disposti a dare una stanza ai pellegrini?!? In che mondo vivete? Non ad Assisi penso. Io so solo che, in tempi diversi, persino 3 pellegrini preti non sono stati accolti da nessuno...vi immaginate gli altri?! Angela che dal 2004 con la sua guida "Di qui passò Francesco" ha fatto passare 15200 pellegrini da Assisi (lo so di sicuro spedisco le credenziali e sono numerate)

    RispondiElimina

I commenti possono essere anonimi, ma verranno rimossi quelli offensivi, diffamatori o calunniosi.