lunedì 11 agosto 2014

COME SI DISTRUGGE UN AFFRESCO DEL '400

di Carlo Cianetti

Questo è uno dei pochissimi edifici di Assisi con la facciata affrescata. Lo sarà ancora per poco, tale e grave è lo stato di degrado dei dipinti risalenti alla metà del 1400. 

Siamo in piazzetta Garibaldi, confraternita dei Disciplinati di San Francesco detta anche di san Leonardo. 
Sulla destra "storie di Misericordia" un ciclo eccezionale per tecnica - la terretta verde - e i contenuti poiché illustra le finalità della confraternita:ospitare pellegrini, dar da bere agli assetati, dar da mangiare agli affamati, visitare i carcerati, visitare gli infermi, vestire gli ignudi, seppellire i morti. Autore di questa come delle altre opere presenti nella facciate è il maestro folignate Pietro di Mazzaforte.
All'interno ci sono altri affreschi importanti che, a quanto pare, hanno anche questi, subito interventi poco adeguati. Questo che documentiamo è solo uno degli esempi di degrado a cui sono soggette opere d'arte, monumenti ed edifici nella nostra città. 
Assisi aveva l'ambizione di diventare capitale europea della cultura: scempi del genere si non si addicono a tali aspirazioni.


4 commenti:

  1. è sotto la responsabilità della confraternita che lì dimora e restaurarlo a quante ne so non ci vuole nemmeno una cifra proibitiva. Una soluzione la deve trovare chi di competenza e il prima possibile che si sta riducendo sempre peggio.

    RispondiElimina
  2. in tutto questo il comune sta sempre zitto. ma chi è che deve vigilare sui beni di una città???

    RispondiElimina
  3. Ne parlano un po' tutti
    http://www.perugiatoday.it/cronaca/assisi-degrado-affreschi-piazzetta-garibaldi.html

    RispondiElimina

I commenti possono essere anonimi, ma verranno rimossi quelli offensivi, diffamatori o calunniosi.