martedì 25 novembre 2014

AD ASSISI IL PRIMO GRUPPO FACEBOOK CHE GUARDA ALLA POLITICA

Ad Assisi per la prima volta si sta verificando un fenomeno interessante e cioè che cittadini di tutto il territorio comunale si aggregano spontaneamente attraverso un "gruppo" facebook per parlare delle problematiche di Assisi e per, eventualmente, costruire un progetto di governo della città.
"Sei di Assisi se..." è un gruppo allegro e sornione in cui domina la componente "nostalgia", gran parte delle foto e dei documenti pubblicati appartengono all'Assisi degli anni e dei decenni passati, e questo è già un messaggio: è come dire ci piaceva più la Assisi di una volta.
Da quel che leggo lo stesso gruppo organizza riunioni aperte, nei bar o in luoghi pubblici, insomma una forma di partecipazione diretta, al di fuori della "politica politicante" che ad Assisi di fatto non esiste più. Sarà interessante vedere gli sviluppi, capire se riuscirà e mettere insieme le variegatissime forze per creare una lista civica completamente svincolata dai partiti.
Gia, i partiti: hanno fallito, il centrodestra non è mai esistito se non come compagine di potere e di governo, il centrosinistra è praticamente scomparso dal dibattito pubblico se si escludono sporadici interventi del consigliere Pettirossi.
Cani sciolti di varia provenienza ambiscono a candidarsi: nel centrodestra assisteremo alla corsa dei vari assessori che, legittimamente, dopo un quadriennio di scandalosa inefficienza, pensano di avere le carte in regola per governare una città vicina allo sfinimento.
Nel centrosinistra ne vedremo delle belle: nel pd ambiscono almeno in tre a candidarsi alla poltrona di sindaco, al di fuori o vicini al pd ci sono vari personaggi che avrebbero le carte in regola per rimettere in sesto la città.
Ma di sicuro la strada più interessante è quella di "Sei di Assisi se...", una movimento di base post-ideologico che per ora si muove su postulazioni molto generiche: il problema sarà quando si dovrà stilare un programma e scegliere un leader.

1 commento:

I commenti possono essere anonimi, ma verranno rimossi quelli offensivi, diffamatori o calunniosi.